Gli eventi al nido
Chi siamo
Contatti
Le attività
 Dove Siamo
Home page
L'asilo

Via Pio Spaccamela, 10 (angolo Via Trionfale,  n. 13.800) - 00135 - La Giustiniana - Roma

Contatti:    tel. 06/30316990  - Cell. 388-0537854       info@ilfioresullanuvoletta.it

Progetto educativo

Regolamento
Orari e festività
Sicurezza e igiene
Il personale
Le famiglie
I servizi
L'alimentazione
La Documentazione
Le attività

Il gioco è un elemento e un’attività fondamentale di crescita per tutti, che accompagna l’uomo dalla nascita alla morte; cambia la sua funzione ma non cambia il suo scopo principale, che è quello del piacere intrinseco.

Per i bambini, il gioco al nido riempie una parte rilevante della giornata. Al tempo stesso il loro fare, sia da soli che in gruppo, sia con l’adulto che senza, costituisce per gli educatori un lavoro di osservazione/auto-osservazione rispetto a quello che sta accadendo. Il gioco dei bambini è molto più che un semplice divertimento ed è fondamentale per il loro benessere quanto lo sono il cibo e il sonno.

Le attività ludiche a cui i bambini si dedicano si modificano via via, di pari passo con il loro sviluppo intellettivo e psicologico, ma rimangono un aspetto fondamentale della vita di ogni individuo, in tutte le fasce d’età.

L’esperienza del gioco insegna al bambino a essere perseverante e ad avere fiducia nelle proprie capacità; è un processo attraverso il quale diventa consapevole del proprio mondo interiore e di quello esteriore, incominciando ad accettare le legittime esigenze di queste sue due realtà.

 

 

 

 

Il gioco è importante per un bambino perché è il ponte tra lo sviluppo affettivo, lo sviluppo cognitivo e quello sociale.

Il gioco è lo strumento e la metodologia di lavoro su cui deve ruotare il “fare al nido” e, soprattutto, sul quale deve essere orientato l’interesse non solo del bambino ma anche dell’adulto. Diventa fondamentale dunque che l’educatrice abbia chiara consapevolezza delle funzioni del gioco e della relazione che esso ha rispetto alle aree dello sviluppo del bambino: tale competenza acquisita consentirà alle educatrici di pensare e ricercare proposte e interventi coerenti.

L'ambientamento
La giornata al nido
Attività integrative