Gli eventi al nido
Chi siamo
Contatti
Le attività
 Dove Siamo
Home page
L'asilo

Via Pio Spaccamela, 10 (angolo Via Trionfale,  n. 13.800) - 00135 - La Giustiniana - Roma

Contatti:    tel. 06/30316990  - Cell. 388-0537854       info@ilfioresullanuvoletta.it

Progetto educativo

Regolamento
Orari e festività
Sicurezza e igiene
Il personale
Le famiglie
I servizi
L'alimentazione
La Documentazione
L'alimentazione

La salute è un bene che coinvolge la persona nella sua globalità psicofisica ed affettiva, per cui negli ultimi decenni ha assunto una valenza culturale, e pertanto formativa, a cominciare dalla primissima infanzia. L'alimentazione è uno dei fattori che di più concorrono alla salute e quindi alla qualità della vita di ognuno. Essa caratterizza a tal punto la vita dell'uomo da meritare più di un'attenzione particolare. Fra tutti gli elementi che costituiscono l'esperienza quotidiana il cibo è l'unico effettivamente ineliminabile: senza cibo la vita non è possibile. Per questo motivo esso assume un valore centrale in tutte le società umane, non solo come risposta al bisogno di sopravvivenza ma anche dal punto di vista simbolico. Il cibo diventa il "recettore" di ogni valore, di ogni segno, di ogni messaggio: quindi il cibo non solo come necessità bensì come ricerca del piacere, cibo come salute, come linguaggio, in sintesi come straordinario fattore di identità culturale. L'educazione alimentare costituisce un tassello importante per acquisire corrette abitudini fin dalla prima infanzia, in quanto un positivo approccio con il cibo consente un futuro stile di vita equilibrato ed armonioso.

L'ambientamento

Per questo nel nostro asilo l'attenzione verso l'alimentazione e l'educazione alimentare in genere rappresenta uno dei elementi cardine che contraddistigue il nostro lavoro e il nostro approccio con i bambini e le famiglie.

La presenza di una nutrizionista, infatti assicura una costante sorveglianza sulla preparazione e la somministrazione dei pasti e costituisce uno strumento di sostegno e una possibilità di confronto per le famiglie durante lo svezzamento e nel corso dei primi anni di vita dei bambini.

I menù sono stati elaborati dalla nutrizionista che collabora con la struttura e valutati positivamente dalla ASL RME, Dipartimento di Prevenzione U.O.C. SIAN (Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione).

All'interno della struttura viene, inotre, attuato il sitema di autocontrollo H.A.C.C.P., (clicca per il regolamento HACCP) per garantire la salubrità di cibi e bevande dalla fase della preparazione fino alla somministrazione dei pasti, nonchè per verificare la rintracciabilità della provenienza di ogni singolo alimento utilizzato.

 

Menù